Prevenzione da 0 a 3 anni

Denti da latte

Partiamo da “qualche mese prima”; Qui è molto importante la prevenzione e la cura della bocca e dei denti della mamma. Si sa infatti che il primo contagio e passaggio di batteri cariogeni avviene proprio dalla mamma verso il bambino. Non ci sono controindicazioni alle cure odontoiatriche in gravidanza ed è assolutamente da sfatare il detto “ogni figlio un dente” delle nostre nonne.

1.   fluoro “si” o fluoro “no” : L’assunzione di fluoro in gravidanza è consigliato soprattutto nelle zone in cui l’acqua potabile non è ricca di fluoro. Assumere un milligrammo al giorno di fluoro in gravidanza aiuta a rinforzare lo smalto dei denti da latte (quello che inizia a formarsi a partire dal terzo mese di gravidanza). Dopo la nascita somministrarlo al bambino (a partire dal quarto-sesto mese di vita) può aiutare a rinforzare lo smalto dei denti definitivi (ma può funzionare altrettanto bene applicarlo in gel, sui denti già nati). Quando il bambino sarà più grande invece il fluoro lo applicherà attraverso il dentifricio che secondo le raccomandazioni ministeriali ne dovrà contenere 1000ppm.

2.   Alimentazione: Sicuramente è importante evitare di acquisire abitudini scorrette (“devastante” quella di dare il “ciuccio pucciato nello zucchero o nel miele”). Importante anche somministrare il numero di pasti necessari al bambino ma non alimentarlo continuamente, soprattutto da quando spunteranno i primi dentini. Il nostro organismo ha la capacità, attraverso la saliva, di contrastare 5 attacchi acidi (quelli che si verificano dopo aver assunto qualunque alimento diverso dall’acqua) al giorno. Al di sopra di questo numero la formazione di carie diviene più probabile.

3.    che cibi evitare? Non esistono cibi “assolutamente controindicati” o altri “assolutamente consigliati”, dipende dalle dosi ma, ancora di più, dalla frequenza con cui vengono assunti. Sicuramente abituarsi a bere bibite zuccherate al posto dell’acqua (quindi anche più volte al giorno) espone il bambino ad ulteriori attacchi acidi che favoriscono la carie (oltre a non essere una abitudine sana dal punto di vista nutrizionale …). Anche i cibi molto appiccicosi (quindi più difficili da staccare “naturalmente” con l’azione di lingua e saliva) sono più cariogeni.

4.    quando iniziare a lavare i dentini? Il consiglio è di iniziare non appena spuntano, facendolo entrare nella routine quotidiana (anche attraverso l’esempio dei genitori…). Chiaro che si inizierà passando semplicemente lo spazzolino sui dentini poi, quando il bambino imparerà a “sciacquarsi e sputare”, si introdurrà il primo dentifricio per bambini.

5.    quando si inizia a lavarsi i denti “da soli”? il movimento corretto dello pazzolamento non è semplicissimo, occorre una certa manualità, corrispondente a quando il bambino sa scrivere bene in corsivo. Tra la seconda e la terza elementare il bambino potrà essere in grado di fare tutto da solo. È comunque importante che “ci provi” fin da piccolissimo ma, alla fine, un “grande” dovrà aiutarlo a completare bene “il lavoro”. Dai tre anni potrà essere introdotto un dentifricio con contenuto di fluoro 1000ppm per rinforzare lo smalto.

6.    Quando la prima visita dal dentista? Ovviamente devono essere presenti “un po’ di denti”… Le linee guida consigliano di fare un primo “incontro di conoscenza” fra bambino e dentista, intorno al diciottesimo mese di vita. Presentare al bambino il “dottore dei denti”, soprattutto se per un controllo e non per un problema, gli consentirà di avere un rapporto positivo con lui e di vivere i futuri incontri (che siano per controlli o per una terapia) senza provare ansia.

7.    come preparare il bambino alla prima visita dal dentista? È importante parlarne con lui senza dare eccessiva importanza a questo evento, così come si va dal pediatra si dovrebbe andare dal dentista.


 

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale