Chirurgia orale

La chirurgia orale è un ramo dell’odontoiatria che comprende una serie di diverse tipologie di interventi chirurgici che possono essere effettuati nella cavità orale del paziente.
I centri PentaDent sono altamente specializzati in tutte le tipologie di interventi riguardanti la chirurgia orale avanzata, garantendo professionalità e competenza nel risolvere ogni problematica ed esigenza del paziente.
Il dott. Pentangelo - Titolare delle cliniche è Specialista in Chirurgia Odontostomatologica e ha ricevuto un training specifico in Chirurgia Implantare effettuando anche uno stage di 2 mesi a Manhattan presso la New York University.
Interventi di chirurgia orale avanzata
Come abbiamo già accennato, la chirurgia orale comprende una serie di interventi chirurgici riguardanti il cavo orale. Di seguito ne descriviamo i più diffusi.
Quello più diffuso e conosciuto è l’estrazione del dente, che può avvenire per diverse motivazioni: perché cariato o infetto, rotto o fratturato in conseguenza di un trauma, a causa di una parodontite, oppure nel caso di denti accavallati o inclusi.
Un altro tipo di intervento di chirurgia orale è l’implantologia dentale, una tecnica che permette la sostituzione di denti mancanti attraverso l’inserimento di una radice artificiale nell’osso mandibolare, sulla quale viene applicato un singolo dente artificiale, un ponte o una protesi.
Un altro uso della chirurgia orale è la chirurgia ortognatica oppure chirurgia correttiva della mascella alla quale si può ricorrere per diverse motivazioni tra cui traumi all’articolazione temporo-mandibolare, malocclusione, digrignamento dei denti, difficoltà masticatoria, ecc...
Infine, tra gli altri usi della chirurgia orale c’è la rigenerazione ossea che consiste nella ricostruzione di tessuto osseo nel caso in cui ci sia la necessità di applicare un impianto dentale e manchi appunto la superficie di osso sul quale applicare la radice artificiale.
Estrazioni dei molari del giudizio
Il dr. Pentangelo ha particolare esperienza nelle estrazioni complesse dei molari del giudizio avendo estratto presso il suo studio, in consulenza esterna oppure presso ospedali pubblici dal 2002 al 2025 oltre 5mila denti del giudizio in inclusione ossea e/o osteomucosa. Egli utilizza una tecnica atraumatica, spesso senza l' utilizzo di pinze, che garantisce totale assenza di sintomatologia dolorosa e un decorso operatorio post chirurgico senza particolari problemi consentendo una rapida restitutio ad integrum della zona.
Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale