Parodontologia

Che cos'è la parodontite

Parodontologia Pagani Lauro

La perdita di uno o più denti non soltanto riduce la funzione masticatoria ma può compromettere anche la fiducia in noi stessi e la qualità della nostra vita. La causa più frequente, insieme alla carie, della perdita dei denti è la parodontite detta comunemente "piorrea". Il parodonto costituisce il sostegno del dente, le sue fondamenta.

E’ composto dall’osso, dal legamento parodontale, che circonda la radice del dente, e dalla gengiva. La parodontite o piorrea, si forma quando la placca batterica si deposita nel solco tra la gengiva e il dente e crea una tasca parodontale.

A questo punto non è più possibile eliminare i batteri con lo spazzolino da denti o con la sola ablazione del tartaro (igiene).

Allo stato iniziale, la parodontite si manifesta con un’infiammazione della gengiva, che appare gonfia e sanguina facilmente. Negli stadi più avanzati, provoca la distruzione progressiva del legamento parodontale e dell’osso che sostiene il dente. Le gengive si ritirano, i denti sembrano più lunghi e iniziano a muoversi. Il processo è indolore. All’ultimo stadio il dente cade da solo.

Come curare la parodontite

La parodontite si può curare. Con degli strumenti appositi è possibile rimuovere i batteri dalle tasche parodontali. Se le tasche sono molto profonde, si può intervenire chirurgicamente senza creare eccessivi disagi al paziente. Con la tecnica chirurgica le tasche parodontali vengono eliminate e si possono recuperare denti apparentemente destinati alla caduta. Se si interviene in tempo, i denti ritrovano la stabilità e possono mantenersi anche per tutta la vita.

Nello Studio Dentistico Dr. Pentangelo, curiamo con successo pazienti con gravi problemi di perdita ed instabilità dei denti. Siamo in grado di curare sia gli stadi iniziali della malattia che quelli più avanzati.

Tramite la chirurgia parodontale possiamo eliminare le tasche gengivali e curare la parodontite.

Ci avvaliamo inoltre dell’ utilizzo del LASER.

Cosa fare in caso di parodontite

E’ fondamentale prestare attenzione ai primi sintomi della malattia, per evitare una perdita di osso. La prima cosa da fare, quindi, è prendere coscienza del problema, che può manifestarsi anche in età giovanile. La parodontite si può riscontrare con un semplice esame specifico che misura la profondità delle tasche gengivali. Anche i moderni strumenti radiografici sono di ausilio al medico-dentista nel diagnosticare la malattia.

Una volta curata la parodontite, inoltre, è importante mantenere uno stile di vita sano ed effettuare regolari controlli dal dentista, per evitare il ripresentarsi del problema.
Disponiamo di sistemi radiografici digitali ad alta definizione che permettono la diagnosi accurata dell’anatomia dell’osso mandibolare e mascellare.

Una volta curati, i pazienti entrano in un protocollo di prevenzione ed igiene che mira ad impedire il riformarsi della parodontite.

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale