Odontoiatria Speciale per Diversamente Abili

Il dott. Pentangelo possiede una adeguata formazione specifica per il trattamento del paziente speciale (diversamente abile) avendo conseguito master universitari dedicati all’ argomento.

Odontoiatria Speciale per Diversamente Abili Pagani Lauro

I bambini con disabilità presentano gli stessi problemi orali degli altri bimbi, ma questi ultimi si presentano con una maggiore incidenza e gravità. Si tende, infatti, a dare più rilievo alla patologia di base, tralasciando altre problematiche di salute del bambino, erroneamente ritenute secondarie.

In alcuni casi la patologia odontoiatrica dipende strettamente dalla patologia di base, la quale determina un non corretto sviluppo dell’apparato dentale che può mostrare anomalie nel numero, nella forma e nella qualità della struttura dei tessuti duri dei denti. 

Anche alcune abitudini viziate incidono sulla salute del cavo orale di pazienti con deficit psico-cognitivi.

Infine, la difficoltà nel mantenere una corretta igiene orale favorisce un maggiore accumulo di placca batterica e tartaro che con il tempo finiscono per dar origine a infiammazioni gengivali, carie e in alcuni casi alla parodontite.

Anche traumi e denti rotti sono molto frequenti nei bambini disabili soprattutto quando questi pazienti presentano deficit spaziali, mancanza di coordinamento motorio e tempi di reazione lenti.

Tutte queste problematiche devono essere risolte sottoponendo i bambini a terapie odontoiatriche, sia ortodontiche che pedodontiche, presso uno studio dentistico. La difficoltà consiste nel fatto che bambini affetti da patologie, quali ad esempio sindrome di down, autismo, malattie muscolari o paralisi cerebrali, non sono in grado di collaborare durante le sedute terapeutiche, ad esempio aprendo o chiudendo la bocca o stando fermi sulla poltrona. Tutto ciò rende più difficile l’intero percorso terapeutico.

Spesso in questi casi si preferisce sedare il paziente non collaborativo; ma, se la patologia di base non è estremamente grave, è possibile mettere in pratica un approccio psicologico e comportamentale per far in modo che il bambino si lasci curare.

Presso gli studi del dott. Pentangelo è attivo un servizio di Odontoiatria Sociale mediante il quale le fasce deboli potranno usufruire di prestazioni odontoiatriche economicamente convenienti ma di immutata qualità.

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Odontoiatria Speciale per Diversamente Abili