Medicina Estetica

Medicina Estetica Pagani Lauro

La Medicina estetica del viso tratta tutte le tematiche che riguardano le tecniche di ringiovanimento del viso, correzione della faccia, correzione occhi, trattamento della pelle e dei solchi.

Filler

L’infiltrazione del gel di acido ialuronico di diverse densità a secondo del tipo di trattamento per correzione e modellamento del visocollo e corpo si chiama Filler. L’obiettivo principale di questo tipo di trattamento è quello di: riempire le rugheaumentare i volumi e modellare i profili.

Il trattamento avviene lentamente per valutare il progressivo risultato ottenuto. La quantità di prodotto da iniettare dipenderà dal tipo di zona da correggere.

Indicazioni

  • Rughe nasolabiali (rughe del sorriso)
    Le rughe che si sviluppano tra il naso e gli angoli della bocca.
  • Labbra
    Per riempire e ridefinire la labbra.
  • Rughe glabellari (rughe di espressione)
    Rughe verticali che sviluppano tra le sopracciglia.
  • Rughe periorbitali (zampe di gallina)
    Rughe sottili che partono dai lati degli occhi allargandosi a forma di stella.
Tossina botulinica

La Tossina Botulinica è una sostanza biochimica prodotta dal Clostridium botulinum, un bacillo anaerobio responsabile dei segni clinici e dei sintomi del botulismo. Il batterio fu isolato nel 1895, ma soltanto nel 1946 fu purificata la forma cristallina della tossina, ad opera di Schantz. La tossina esplica la sua azione bloccando e inibendo il rilascio presinaptico dell’acetilcolina, impedendo così la trasmissione nervosa e la contrazione muscolare.

  • L’azione si evidenzia dopo 24 ore ed è completa dopo 72 ore. Una nuova trasmissione nervosa si ripristina in un tempo variabile, minimo di tre mesi, ottenendo la completa reversibilità della funzione della placca motrice.
  • Attualmente i siti di applicazione terapeutici del Botulino sono numerosi: strabismoblefarospasmotic faccialicefalea muscolo-tensivatorcicollo miogeno, bruxismostridore laringeotremoreincontinenza urinariavaginismoragadi analispasticità degli arti, sudorazione eccessiva, depressione.
  • Anche se l’uso è raccomandato in pazienti di almeno 2 anni di età, esistono lavori in cui sono stati trattati pazienti di 6 mesi senza effetti collaterali.
    Statisticamente si è stato dimostrato che esiste approssimativamente un 5-10% della popolazione immunonoresistente al Botulino.
  • In casi estremamente rari la tossina Botulinica non procura alcun effettivo miglioramento e non esiste metodo per prevedere questa mancata reazione.
  • Dal 2004 la Tossina Botulinica è autorizzata ad uso estetico in Italia. Attualmente il Botulino è soprattutto indicato per le rughe della glabella, della fronte e dell’area periorbitale (“zampe di gallina”), ma anche altri distretti della parte inferiore del viso possono essere trattati con maggiore attenzione.
 

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale