Conservativa
Con la definizione di odontoiatria conservativa si fa riferimento alla branca dell'odontoiatria che si occupa della cura e ricostruzione degli elementi dentali danneggiati dalla carie o da un trauma.
Anche detta “odontoiatria restaurativa”, la conservativa generalmente adotta un approccio mini invasivo, ovvero tende a rispettare il più possibile le strutture dentali residue.
Gli interventi dell'odontoiatria conservativa
I principali trattamenti di odontoiatria conservativa sono otturazioni, intarsi e ricostruzioni.In presenza di carie superficiali, dopo aver asportato le parti di dentina e smalto interessati dalla carie, l’odontoiatra eseguirà un’otturazione con i compositi, che ormai hanno completamente soppiantato l’amalgama d'argento, ritenuta dannosa a causa della presenza di mercurio e altri metalli pesanti.
I materiali compositi sono esteticamente molto simili allo smalto del dente, a cui riescono ad aderire senza sacrificare il tessuto sano. Se la carie è talmente profonda da interessare anche la polpa dentale, in cui sono contenute fibre nervose e vasi sanguigni, è necessario ricorrere alla cura canalare, ovvero alla devitalizzazione del dente.
Odontoiatria conservativa: gli intarsi
Quando invece è necessario rimpiazzare una notevole quantità di sostanza dentale, il dentista potrebbe decidere di eseguire un intarsio, ovvero una otturazione più complessa che viene realizzata presso il laboratorio odontotecnico in base all’impronta del dente; una volta verificata l’aderenza del manufatto, il dentista procederà con la cementazione, verificando la giusta occlusione dentale.
L’intarsio è realizzato utilizzando materiali estetici come la ceramica o il composito, viene realizzato in sfumature di colore scelte in modo da uniformarsi ai denti circostanti.
L'odontoiatria conservativa e il Pronto Soccorso Dentistico
Spesso un intervento di tipo conservativo deve essere effettuato d’urgenza. Lo studio Pentangelo, con il suo Pronto Soccorso dentistico è a disposizione dei pazienti con un orario di apertura esteso e continuato, dalle 9.00 alle 24.00 durante i giorni feriali e anche durante i giorni festivi in caso di necessità.
Il Pronto Soccorso dentistico Pentangelo garantisce un’assistenza dentistica continua, anche durante il mese di agosto e le festività natalizie e pasquali, consentendo ai suoi pazienti di prendersi cura della salute dei denti senza bisogno di assentarsi dal lavoro.
Presso il Pronto Soccorso dentistico le urgenze vengono trattate anche senza appuntamento. È tuttavia consigliabile farsi precedere da una telefonata, in modo che l’operatore possa indicare al paziente il momento migliore per presentarsi in studio, riducendo il più possibile i tempi di attesa.
Odontoiatria conservativa: suggerimenti
- Non aspettate che il dente faccia male per andare dal dentista: a quel punto potrebbe essere troppo tardi per evitare la devitalizzazione
- Sottoponetevi a visite dentistiche preventive periodiche e a regolari sedute di igiene orale, entrambe con una cadenza almeno annuale: in questo modo potrete prevenire l’insorgere della carie o di problemi dentali più gravi, che potrebbero costringervi ad affrontare interventi più complessi e costosi.
Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale