Sedazione cosciente

Sedazione cosciente Pagani Lauro
Trattamento anestetico che favorisce la serenità del paziente

Paura del dentista o Odontofobia

La paura del dentista è un timore comune e socialmente accettato, ma in alcuni casi può arrivare ad assumere la forma di una vera e propria fobia. I pazienti che soffrono di odontofobia, oltre alla paura del dolore fisico, possono presentare sintomi quali sudorazione, tachicardia, senso di soffocamento, tremore, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. Il rischio è che la fobia porti il paziente alla rinuncia di qualsiasi terapia anche necessaria.

Prevenire l’Odontofobia nei bambini

È bene abituare il bambino a vivere gli appuntamenti dal dentista come una normalità, un momento tranquillo e routinario. I controlli periodici lo aiuteranno a prendere confidenza con lo studio, con il tipo di visita e a trasmettergli l’importanza della prevenzione. E’ inoltre opportuno scegliere un professionista in pedodonzia, la cui formazione è proprio orientata al trattamento dei pazienti più piccoli.

Trattamento dell’Odontofobia: la Sedazione cosciente

La sedazione cosciente , permettendo di controllare l’ansia e inducendo una sensazione di relax, assicura al paziente lo svolgimento di qualsiasi operazione complessa in totale sicurezza.
Per casi più complessi presso lo studio odontoiatrico del Dr. Pentangelo ci si avvale della collaborazione di anestesisti rianimatori di comprovata esperienza.

In cosa consiste la Sedazione cosciente?

La sedazione cosciente (o analgesia sedativa) consiste in un trattamento anestetico sicuro e piacevole che viene somministrato tramite inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto. In questo modo si induce nel paziente uno stato di benessere e di assenza di percezione del dolore fisico, mantenendo intatto lo stato di coscienza. Il protossido d’azoto non presenta alcun tipo di tossicità, non provoca allergie né irritazioni, inoltre ha il vantaggio di non essere metabolizzato a livello sistemico (non passa quindi per fegato, reni ecc.) e di essere eliminato a livello respiratorio. Durante la durata di tutta la prestazione, il paziente mantiene una respirazione autonoma e l’attività di tutti i riflessi vitali.

Quando viene praticata?

La prestazione viene sempre preceduta da una visita da parte dell’odontoiatra. Può essere praticata per gli interventi di chirurgia complessa (es. estrazioni di ottavi inclusi ed implantologia) o in caso di Odontofobia (la paura del dentista e delle operazioni odontoiatriche).

È adatta ai bambini?

La tecnica di sedazione cosciente è particolarmente indicata per i bambini a partire dai 6-7 anni in quanto sicura e a basso impatto psicologico rispetto ad altri metodi anestetici.

Post trattamento

Dopo l’intervento il paziente può uscire accompagnato da un adulto responsabile. È assolutamente sconsigliata la guida per almeno le 24 ore successive.

 

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale