Denti storti, ne soffrono 3 italiani su 5

Denti storti, ne soffrono 3 italiani su 5

 

A decretarlo è una ricerca di Key-Stone che, analizzando un campione di quasi 4 mila italiani di età compresa tra 18 e 50 anni, è giunta al risultato piuttosto sconfortante: due italiani su tre soffrono di malocclusione o hanno problemi di disallineamento dei denti, con tutto ciò che questo comporta e non solo sul piano estetico.

Andando un po' più nel dettaglio, lo studio mostra che il 55% del campione ha avuto problemi di malocclusione che, nel 19% dei casi, sono stati corretti in età adulta con apparecchi ortodontici. Il 36% delle persone intervistate, invece, dice di non essersi ancora sottoposto ad alcun trattamento, il che corrisponde a circa 8 milioni di persone che in Italia hanno questo problema nelle sue più svariate forme e non l'hanno ancora affrontato.

Come si vedono gli italiani allo specchio

Tra chi soffre di malocclusione e non si è ancora curato, il 60% imputa questo difetto ad un lieve problema di disallineamento dei denti che è considerato di modesta entità, invece, dal 34% del campione; mentre il 6% delle persone interpellate lo valuta molto evidente e dunque decisamente più grave.

I giovani, di età compresa tra 25 e 35 anni, sono i più sensibili al problema soprattutto per l'impatto estetico che determina la malocclusione e che nel 92% dei casi, secondo gli intervistati, peggiora il proprio aspetto fisico.

Le difficoltà alla masticazione sono indicate dal 28% del campione, mentre una percentuale altrettanto rilevante denuncia problemi gengivali causati dalla difficoltà a praticare le misure di igiene orale quotidiana che i denti storti spesso impediscono di compiere correttamente e in modo completo.

Pronti a mettere l'apparecchio

Secondo la ricerca, il 72% delle persone è interessata a correggere il difetto che causa la malocclusione, seppur con gradi di motivazione differenti, tanto che la metà di loro (il 36% degli intervistati) si dice fortemente motivato a farlo con i mezzi che oggi l'ortodonzia mette a disposizione.

In altre parole, 3milioni di italiani, in maggioranza donne (che sono in misura doppia rispetto agli uomini), sono interessati a sottoporsi ad un trattamento ortodontico, con una spinta motivazionale forte tanto più grave è il difetto.

Oltre il 70% del campione, invece, rileva Key-Stone, ha già messo in conto di rivolgersi ad un dentista per affrontare e risolvere il problema, sebbene per molti lo scoglio economico rappresenti un ostacolo.

Secondo l'Istituto di ricerca, nel 2021 saranno almeno 150mila le persone, perlopiù adulti, che si sottoporranno a trattamenti ortodontici con gli allineatori (nel 2019 sono stati 80mila), perché l'ortodonzia può essere d'aiuto a qualsiasi età , anche se è consigliabile intercettare il problema precocemente, prima che si trasformi in una malocclusione.

Quando e perché è bene sottoporre il bambino ad una visita ortodontica

Non è mai troppo presto per interpellare il medico della bocca: ecco perché è consigliabile portare i bambini dal dentista precocemente, anche solo per farli familiarizzare con l'ambiente e per far conoscere l'odontoiatra di famiglia.

La visita dell'ortodontista poi, per un bambino, è molto importante, perché può mettere in luce problemi dello sviluppo delle ossa craniofacciali ed intercettare precocemente i problemi di malocclusione che sovente sono causati da vizi comportamentali e correlati a problemi di respirazione del bambino.

Non per niente le "Linee guida nazionali per la prevenzione ed il trattamento odontoiatrico del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) in età evolutiva" suggeriscono all'odontoiatra di "applicare dispositivi fissi di espansione rapida del mascellare, in particolare, e/o propulsori mandibolari, in caso di accertato russamento o OSAS in un paziente in età evolutiva ed in presenza di una morfologia craniofacciale correlata".

Presso gli Studi Odontoiatrici Pentangelo si praticano da ormai 20 anni le più moderne tecniche per la correzione dei difetti ortodontici, anche con allineatori trasparenti.

 

Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale