Impianti dentali: forse non sai che è possibile posizionarli anche se non c’è molto osso
Spesso ci capita di ricevere a studio paziente che, per poca informazione o esperienze passate sono convinti che il loro caso non è possibile risolverlo con gli impianti dentali, e esasperati da protesi mobili o ancor peggio senza denti, si rivolgono a noi per trovare una soluzione.
Non è raro che questi pazienti vengano con la convinzione che, a causa di “poco osso” per loro non isa possibile procedere con gli impianti.
Nella nostra pratica quotidiana, sono pochissimi i casi in cui non riusciamo a procedere con il posizionamento degli impianti, questo perché ormai da tempo seguendo un protocollo, riusciamo ad offrire diverse opportunità anche in casi di “poco osso”.
Infatti, anche quando effettivamente il paziente presenta delle zone con “poco osso” è possibile posizionare gli impianti in zone differenti dove c’è una quantità di osso maggiore, potendo così eseguire una riabilitazione senza eccessivi problemi.
In altri casi, quando non vi sono zone adatte al posizionamento, prendiamo in considerazione la possibilità di utilizzare tecniche di rigenerazione ossea.
Cosa vuol dire?
Che con degli interventi poco invasivi, ed in anestesia locale, è possibile aumentare la quantità di osso in zone specifiche, dove poi provvederemo a posizionare gli impianti.
Molto di frequente, il nostro dott. Giovanni Pentangelo esegue delle riabilitazioni con quella tecnica che viene chiamata all-on-four, che consente di restituire i denti fissi di un’intera arcata o anche di entrambe, posizionando solamente 4 impianti per ogni arcata.
Questa tecnica, offre risultati davvero sorprendenti perché in pochissimo tempo, un paziente completamente senza denti, esce con un nuovo sorriso su denti fissi. L’intervento, si svolge solitamente in poche ore, e nei casi in cui la situazione lo consente, viene effettuato quello che si chiama carico immediato, ossia i denti vengono ancorati agli impianti nell’immediato.
Qualora invece la situazione richieda un aumento di osso, possiamo procedere con tecniche rigenerative ormai collaudate e affidabili, andando ad aumentare la quantità di osso così da preparare una specifica zona ad un futuro posizionamento degli impianti.
Insomma, ad oggi ci sono diverse possibilità di riavere i denti fissi, anche in casi più complessi. Chiaramente, è necessario effettuare un esame di DentaScan per valutare la situazione del singolo, per poi elaborare la soluzione più adatta.
Nel nostro studio, l‘esame viene eseguito in sede subito dopo la prima visita preliminare e siamo in grado di valutare nell’immediato come far riavere i denti fissi al paziente.
Ora che hai delle informazioni in più, non esitare a fissare un appuntamento con il dott. Pentangelo oppure con un suo diretto collaboratore per valutare il tuo caso.
Contattaci al n. 3381544029 (anche wattsapp)
Dott. Giovanni Pentangelo
Odontoiatra - Specialista in Chirurgia Orale